BERNER ZUNGENWURST IGP

BERNER ZUNGENWURST IGP

INGREDIENTI

Il Berner Zungenwurst IGP è una salsiccia scottata a base di carne suina e bovina, lardo e spezie, dall’impasto piuttosto grossolano.


REGISTRAZIONE

09.08.2019


AREA GEOGRAFICA

Il Berner Zungenwurst IGP è prodotto esclusivamente nel Canton Berna.

Le carni di maiale e di manzo provengono da tutta la Svizzera.


CONTATTO

Verein Berner Zungenwurst
Geschäftsstelle
Neuengasse 20
Postfach
3001 Bern

031 310 11 19

l.sitter@kmustadtbern.ch
www.bernerzungenwurst.ch/mitglieder/
Berner Zungenwurst IGP

FABBRICAZIONE

Il Berner Zungenwurst IGP viene prodotto con carne suina, lardo e una miscela di acqua, ghiaccio e cotenna. La carne bovina viene impastata con la miscela di acqua e ghiaccio, la cotenna, il sale e il fosfato e viene macinata finemente (al blitz). L’emulsione ottenuta viene chiamata Ausblitz e ad essa vengono aggiunti carne suina, lardo e cotenna macinati grossolanamente, il sale e le spezie ottenendo l’impasto da insaccare. Con il calore la salsiccia diventa compatta al taglio.


ASPETTO E CARATTERISTICHE

Il colore esterno del Berner Zungenwurst IGP è bruno dorato scuro e l'interno da bruno chiaro a bruno scuro. L’impasto è sodo e asciutto con grasso ben distribuito grossolano. Una volta cotta, la salsiccia ha un sapore di carne, leggermente affumicato e speziato, con una nota di aglio e noce moscata.


STORIA

Secondo la leggenda, le origini del Berner Zungenwurst risalgono al 1798. Quando nella battaglia di Neuenegg le truppe bernesi riuscirono a spingere i francesi al di là del fiume Sense, le donne decisero di festeggiare i loro combattenti con un banchetto. Ogni donna cercò fra le provviste di casa. Nacque così il Berner Platte che comprende il famoso Berner Zungenwurst. Contrariamente al suo nome, il Berner Zungenwurst non contiene lingua.


FORMA DI VENDITA

La salsiccia è disponibile in diverse lunghezze e il suo peso varia fra i 250 e i 500 grammi.