Zum Inhalt springen
L’origine
Le persone con
il proprio mestiere artigianale
Il marchio di qualità

Poire à Botzi AOP

Area geografica

L'area geografica comprende il Canton Friburgo, fino ad un'altitudine di 900 metri. Fra questi voi sono gli exclavi bernesi Clavaleyres e Münchenwiler, ed i distretti Avenches e Payerne, nonché i Comuni Yvonand e Dompierre.

Produzione

La “poire à Botzi DOP” deriva da una varietà unica locale, la pera Büscheli. Questa varietà ha una coltivazione piuttosto difficile, perché cresce molto diritta e la formazione del prodotto è molto delicata e lenta. La competenza della lunga tradizione dei frutticoltori è quindi di vitale importanza. Un team seleziona i rami per la riproduzione. Il tipo di coltivazione e la forma degli alberi può essere selezionata liberamente, è soggetta però alle severe norme della produzione integrata o della coltivazione biologica. La raccolta ha luogo tra l'inizio di agosto e la metà di settembre. Il colore della “poire à Botzi DOP” varia dal verde al marrone-rossastro con ganasce rosse. Il suo profumo è armonico con accenti di mela verde o di erba appena tagliata, il frutto di fermentazione o maturazione, combinato con note di arrostito e caramello. Il suo gusto è particolarmente dolce, con minima acidità ed un amaro leggero. Poiché la “poire à Botzi DOP” non è conservabile a lungo, è necessario cuocerla con acqua zuccherata.

Storia

Probabilmente la “poire à Botzi DOP” ha origine dall'Italia e venne portata in Svizzera oltre 300 anni fa dai soldati della guardia papale. Il nome “poire à Botzi“ deriva dal dialetto walsch-friburghese e significa “a ciuffo o a grappolo” perché le pere crescono a ciuffo. La “poire à Botzi DOP“ viene servita con il tradizionale e sfizioso menù Chilbi, che viene portato in tavola ogni anno dopo la discesa dall'alpe. Le pere vengono cotte con zucchero caramellato ed accompagnano il ragù di agnello. La “poire à Botzi“ rischiava di scomparire con la tradizione degli originari frutteti. Poté però essere mantenuta, grazie a diverse iniziative.