Poire à Botzi AOP

Poire à Botzi AOP

Descrizione del prodotto

Il frutto viene commercializzato come frutta fresca o come conserva. È piccolo ed ha un diametro da 35 a 55 mm. La buccia è verde finoa marrone-rossastra, la polpa ha una colorazione da bianca a grigio-scura.

Registrazione

05.10.2007

contatto

Union fruitière fribourgeoise
Service d‘arboriculture Grangeneuve
1725 Posieux

T 026 305 58 66

info(at)poire-a-botzi.ch
www.poire-a-botzi.ch

Area geografica

L'area geografica comprende il Canton Friburgo, fino ad un'altitudine di 900 metri. Fra questi voi sono gli exclavi bernesi Clavaleyres e Münchenwiler, ed i distretti Avenches e Payerne, nonché i Comuni Yvonand e Dompierre.

Produzione

La “poire à Botzi DOP” deriva da una varietà unica locale, la pera Büscheli. Questa varietà ha una coltivazione piuttosto difficile, perché cresce molto diritta e la formazione del prodotto è molto delicata e lenta. La competenza della lunga tradizione dei frutticoltori è quindi di vitale importanza. Un team seleziona i rami per la riproduzione. Il tipo di coltivazione e la forma degli alberi può essere selezionata liberamente, è soggetta però alle severe norme della produzione integrata o della coltivazione biologica. La raccolta ha luogo tra l'inizio di agosto e la metà di settembre. Il colore della “poire à Botzi DOP” varia dal verde al marrone-rossastro con ganasce rosse. Il suo profumo è armonico con accenti di mela verde o di erba appena tagliata, il frutto di fermentazione o maturazione, combinato con note di arrostito e caramello. Il suo gusto è particolarmente dolce, con minima acidità ed un amaro leggero. Poiché la “poire à Botzi DOP” non è conservabile a lungo, è necessario cuocerla con acqua zuccherata.

Storia

Probabilmente la “poire à Botzi DOP” ha origine dall'Italia e venne portata in Svizzera oltre 300 anni fa dai soldati della guardia papale. Il nome “poire à Botzi“ deriva dal dialetto walsch-friburghese e significa “a ciuffo o a grappolo” perché le pere crescono a ciuffo. La “poire à Botzi DOP“ viene servita con il tradizionale e sfizioso menù Chilbi, che viene portato in tavola ogni anno dopo la discesa dall'alpe. Le pere vengono cotte con zucchero caramellato ed accompagnano il ragù di agnello. La “poire à Botzi“ rischiava di scomparire con la tradizione degli originari frutteti. Poté però essere mantenuta, grazie a diverse iniziative.