Zum Inhalt springen
L’origine
Le persone con
il proprio mestiere artigianale
Il marchio di qualità

Sbrinz AOP

Area geografica

L‘area geografica comprende i Cantoni Lucerna, Svitto, Obvaldo, Nidvaldo, Zugo, il distretto di Muri (Canton Argovia) ed i Comuni Obersteckholz, Lotzwil e Langenthal (Canton Berna). Nei distretti See, Gaster e Neutoggenburg del Canton San Gallo, vi sono le aree di origine del latte nei caseifici Walde, Steinenbrücke e Schönenberg.

Produzione

Lo Sbrinz DOP viene oggi prodotto in alpeggi di valle e a monte. Per una forma di Laib Sbrinz DOP da 45 chilogrammi sono necessari oltre 600 litri di latte crudo fresco. La razione di foraggio delle vacche da latte si basa principalmente su erba (in estate) e fieno (in inverno). È vietato il mangime fermentato di qualsiasi tipo (insilato). La ricetta viene tramandata da secoli: latte crudo, sale e caglio. Dopo la produzione del formaggio, le forme rimangono per almeno 15 giorni conservate in salamoia. Dopodiché il formaggio viene dapprima asciugato in un magazzino leggermente riscaldato ed emette “sudore”, dopodiché posto all'asciutto e curato in una cantina di conservazione più fredda per almeno 16 mesi fino al suo consumo.

Storia

In base ad una citazione nell'Archivio statale bernese, il formaggio a pasta dura tradizionalmente prodotto nella Svizzera centrale veniva trasportato già nel 16° secolo a Brienz, il punto di transito allora più importante, per poi essere da lì esportato. Diverse fonti storiche riportano che gli Italiani assegnarono il nome del formaggio secondo il luogo del commercio Brienz, da cui si ha oggi la denominazione di Sbrinz.

Commento
Lo Sbrinz DOP è disponibile ovunque nel commercio specializzato e nei reparti di alimentari. Lo Sbrinz DOP è pronto al consumo a partire dai 18 mesi di stagionatura. Il suo aroma pieno si sviluppa solo a partire da circa 22 mesi. Lo Sbrinz DOP si può consumare al meglio in tre diversi modi: in dadini – qui i dadini di formaggio vengono tagliati direttamente da un pezzo di Sbrinz DOP servendosi di un apposito coltellino originale per Sbrinz e poi consumati per uno sfizioso aperitivo. Inoltre, lo Sbrinz DOP è molto adatto per essere consumato a scaglie. In più lo Sbrinz DOP è il formaggio svizzero perfetto da grattugiare.