Zum Inhalt springen
L’origine
Le persone con
il proprio mestiere artigianale
Il marchio di qualità

St. Galler Bratwurst IGP

Area geografica

La salsiccia arrosto St. Galler Bratwurst IGP o Olma-Bratwurst è prodotta nei cantoni di San Gallo, Appenzello Interno, Appenzello Esterno e Turgovia. La nascita, l'ingrasso e la macellazione dei maiali dalla cui carne si produce la St. Galler Bratwurst IGP, devono avvenire in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.

Produzione

La salsiccia St. Galler Bratwurst IGP o Olma-Bratwurst è prodotta con una miscela di carne di maiale, di vitello e latte (proveniente dalla Svizzera o dal Lichtenstein). Si aggiungono poi sale, un po' di pepe, macis (il mallo della noce moscata) e altre spezie a seconda della ricetta del mastro macellaio (cardamomo, coriandolo, zenzero, noce moscata, cipolla, porro, sedano, limone). L'impasto è tritato finemente fino a renderlo regolare e poi inserito in un budello di maiale. Poi la salsiccia è cotta a una temperatura di 72 gradi e successivamente raffreddata velocemente. A questo punto è pronta per essere grigliata o arrostita.

Storia

Nel 1438 fu menzionata per la prima volta una salsiccia arrosto negli statuti della corporazione dei macellai di San Gallo. Negli statuti si stabilisce che questa salsiccia debba essere prodotta con carne di vitello, lardo, spezie e latte fresco. Ciò spiega anche il colore bianco della salsiccia. Da allora la ricetta della salsiccia non è cambiata, i macellai possono tuttavia interpretarla personalmente, sempre però attenendosi alle prescrizioni. Oggi tre quarti della popolazione svizzera conosce la St. Galler Bratwurst IGP anche con il nome di Olma-Bratwurst, creato per la tradizionale fiera d'autunno di San Gallo. La salsiccia Olma-Bratwurst IGP pesa tuttavia 160 grammi rispetto ai 100-110 g di peso di una tradizionale salsiccia St. Galler Bratwurst IGP. Attenzione: a San Gallo non si mangia mai la senape con la salsiccia, poiché non occorre che si utilizzino questi insaporitori con la salsiccia stessa. La si serve anche con una salsa di cipolle e con il Rösti.