Principi giuridici
Informazioni aggiuntive
Ordinanza DOP/IGP
> Ordinanza SR 910.12
> Art.17
Legge federale sull'agricoltura
> Legge
> Art. 16
> Art. 182
Ufficio fédérale dell'agricoltura
> sito internet
> Registro DOP-IGP
Base giuridica dal 1997
Nel 1996 il Parlamento ha adattato la Legge sull'agricoltura (LAgr) alle mutate esigenze derivanti dalla transizione verso la qualità, l'ambiente e l'agricoltura multifunzionale. Con effetto dal 1 luglio 1997 è stato inserito un articolo (articolo 16 in LAgr del 29 aprile 1998: denominazioni di origine, indicazioni geografiche) che impone al Consiglio federale di creare un registro delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche.
Regolamento svizzero dei marchi DOP-IGP
Sulla base di questo articolo in LAgr è stato adottato il regolamento del 28 maggio 1997 (SR 910.12) relativo alla tutela delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine dei prodotti agricoli e dei prodotti agricoli trasformati (regolamento DOP/IGP). Il regolamento specifica il tipo di denominazioni da inserire, la loro tutela, la procedura per le registrazioni e i requisiti per l'ispezione.
Riconoscimento reciproco di DOP e IGP tra la Svizzera e l'UE
Il Regolamento svizzero è in gran parte ispirato al Regolamento europeo CEE 2081/92 del 14 luglio 1992, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli e alimentari. Un primo passo verso il riconoscimento reciproco tra l'Unione Europea e la Svizzera è stato avviato con i contratti bilaterali. Il 1 dicembre 2011 è entrato in vigore il comune accordo tra l'UE e la Svizzera. Pertanto, i marchi DOP e IGP svizzeri sono protetti nell'UE (con l'eccezione dei distillati, che sono oggetto di un’altra legislazione e dell’Emmentaler DOP). I marchi DOP e IGP dell'UE sono protetti anche in Svizzera.
Protezione di DOP e IGP svizzeri in Russia
Dal 1 settembre 2011 è stato concluso un accordo bilaterale tra la Svizzera e la Russia relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine. Quindi, oltre alle specialità DOP-IGP registrate presso l'Ufficio federale dell'agricoltura, sono protetti anche i nomi delle zone cantonali e regionali e la croce e gli stemmi svizzeri. Anche molte delle indicazioni geografiche della Russia sono protette in Svizzera.
Giurisdizione dell'Ufficio federale dell'agricoltura
L'Ufficio federale dell'agricoltura è responsabile di ricevere le domande di registrazione di DOP e IGP, pronunciarsi sulla loro conformità con le prescrizioni contenute nel regolamento, gestire il registro dei nomi registrati e supervisionare gli organismi di certificazione.