Sostenibilità e alimentazione

Sostenibilità:

L'Associazione svizzera dei marchi DOP-IGP lavora sui seguenti temi di sostenibilità e alimentazione nell'am- bito della Politica agricola 22+ dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG):

  • Aumento della percentuale di foraggio erbaceo dal territorio di origine nell'alimentazione dei bovini, partecipando al nuovo programma di riduzione dell'uso di proteine grezze nell'alimentazione del be- stiame che consuma foraggio grezzo.
  • Promozione della salute e del benessere degli animali attraverso la partecipazione ai programmi etolo- gici federali RAUS, RAUS+ o BTS per l'intera produzione zootecnica
  • Promozione di una vita utile più lunga delle mucche
  • Limitazione dell'uso di prodotti fitosanitari e fertilizzanti chimici nelle coltivazioni
  • Promozione della biodiversità, miglioramento della fertilità del suolo e adozione di misure di pro- tezione del clima.
  • Aumento dell'efficienza energetica delle aziende di trasformazione e riduzione delle emissioni di CO2 applicando una soluzione di settore "modello energetico" nei caseifici, riducendo al contempo l’imposta sulla CO2 applicata sui consumi di combustibili fossili. Per le aziende di trasformazione DOP-IGP, in particolare nel settore delle carni, si sta esaminando, per analogia, l'utilizzo del modello energetico.

Alimentazione:

Una dieta equilibrata e sana è possibile solo in presenza di una perfetta salute degli animali e delle piante. La crescente sensibilizzazione nella popolazione sulla necessità di un'alimentazione sana chiama in causa anche tutti gli attori della catena del valore dei marchi DOP e IGP per creare le migliori condizioni possibili per un settore agroalimentare sostenibile. L'Associazione svizzera dei marchi DOP-IGP, insieme ai suoi membri, si impegna in tal senso.

I prodotti con un marchio DOP o IGP erano alimenti irrinunciabili per le persone molto prima del dibattito globale sull’alimentazione e la sostenibilità. Dato il forte aumento della popolazione e il conseguente cambiamento delle abitudini alimentari, anche i prodotti di lunga tradizione finiscono purtroppo fra i rifiuti alimentari. Tuttavia, lo spreco di cibo può essere facilmente evitato. Prestate attenzione alla nostra lista di controllo con 10 consigli per evitare gli sprechi alimentari.