Boutefas AOP

Boutefas AOP

MATERIA PRIMA

Il Boutefas DOP è un salume crudo, prodotto con carne di maiali nati e allevati nei cantoni di Vaud e Friburgo. Si tratta di maiali di razze svizzere, nutriti con siero di latte e cereali di produzione locale. Il loro benessere è garantito e dispongono di recinti per uscire all’aperto.


REGISTRAZIONE

16.12.2021


AREA GEOGRAFICA 

La zona di produzione comprende i territori dei cantoni di Vaud e Friburgo (salvo il distretto della Sense).


CONTATTO

Interprofession de la Charcuterie AOP
c/o Terroir Fribourg
Rte de Chantemerle 41
1763 Granges-Paccot

T 026 467 30 30

info(at)terroir-fribourg.ch
www.boutefasaop.ch
 

PRODUZIONE

Il Boutefas DOP è prodotto con carne di maiali nati e allevati nei cantoni di Vaud e Friburgo. La carne è macinata a pezzi grossi, condita con spezie e insaccata, secondo il metodo tradizionale, in budelli naturali di maiale. L’affumicatura avviene a freddo a una temperatura media di 18-28 °C per almeno 48 ore. Il peso di un Boutefas DOP varia da 600 g a 3 kg.


ASPETTO E CARATTERISTICHE

La tipica forma del Boutefas DOP è dovuta ai budelli naturali di maiale utilizzati per insaccarlo.
Ha un colore bruno dorato, un tipico e piacevole sapore di carne di maiale tritata a grossi pezzi, un aroma di affumicatura naturale. Il Boutefas DOP si consuma cotto.


STORIA

Tramandate nel corso dei secoli, la ricetta e la lavorazione del Boutefas DOP sono una tradizione ancora molto viva. La testimonianza più antica in merito risale al 1634. In seguito, questa specialità è menzionata in diverse pubblicazioni riguardanti la vita quotidiana della popolazione vodese e friburghese. Un tempo era un prodotto di stagione, associato alla tradizione della «mazza» che aveva luogo all’inizio dell’autunno. Era riservato alle occasioni speciali e alle celebrazioni di famiglia.


CONFEZIONAMENTO

Il Boutefas DOP è venduto intero o a fette. Quando è intero, reca sulla cordicella il marchio di qualità AOP («appellation d'origine protégée», ossia la denominazione di origine protetta DOP), che garantisce una produzione tradizionale, autentica e certificata.